Farmacia Online: Search Marketing & Lifetime Value Per Performance Da Leader Di Settore

La farmacia si è rivolta a Studio Cappello dopo la fase di startup con l’obbiettivo di riuscire a far decollare le vendite del suo e-commerce. Dopo pochi anni è diventato uno degli e-commerce leader nel suo settore!

La Sfida

Farmacia online (nome dell’azienda riservato) si è rivolta a Studio Cappello in fase di startup con l’obbiettivo di riuscire a far decollare le vendite del suo ecommerce che dopo parecchi mesi dal suo sbarco online non superava qualche migliaio di Euro mese nelle vendite con attività di promozione basate essenzialmente su campagne Google ADS e comparatori di prezzo.

Il cliente ha richiesto un percorso di crescita con fatturato costantemente in utile. I principali concorrenti infatti, con fatturati analoghi hanno bilanci con risibili marginalità. 

Con il nostro supporto, sia nell’attività di consulenza strategica che di promozione online, gia il primo anno gli obbiettivi economici sono stati raggiunti (sia di incremento di fatturato che di utile).

La forte e costante crescita ha imposto anche una ristrutturazione dell’ecommerce per far fronte alle nuove esigenze organizzative legate soprattutto a logistica e delivery.

ROI E Lifetime Value

La crescita del fatturato grazie al digital marketing della farmacia si è basata essenzialmente su due fattori: 

  1. Attenzione al ROI: massimizzazione delle attività di promozione mirata su KPI precisi in modo da ottenere il miglior rientro sull’investimento in modo puntuale e preciso
  2. Massimizzazione del Customer Lifetime Value, il KPI mantra con cui dare valore a tutte le azioni e le attività di marketing

Il Customer Lifetime Value è un indicatore che misura i profitti nel tempo con ogni singolo cliente.

Analizzando il comportamento d’acquisto degli utenti e studiandone le caratteristiche abbiamo realizzato campagne mirate di promozione su target specifici con l’obbiettivo sia di acquisire nuovi clienti, sia di fidelizzarli e farli quindi ritornare nel tempo.

Abbiamo quindi intercettato prodotti o richieste di mercato dove la concorrenza latitava nella promozione o nell’offerta, o dove non era competitiva su alcuni KPI strategici individuati (tra cui prezzo, assortimento e spese di spedizione).

Sono state attivate azioni di marketing automation customizzato sulle caratteristiche del cliente.

Sono state riprogettate alcune sezioni del sito e dell’interfaccia utente per migliorare la User Experience e, quindi, le conversioni.

Attività svolte di Web Marketing:

  • SEO
  • ADS
  • Remarketing
  • Comparatori di prezzo (Google Shopping, Trovaprezzo, etc…)
  • Marketing Automation
  • Data Analytics
  • CRO

I Risultati

Questo percorso ha permesso di:

  • Valorizzare meglio il rapporto tra il cliente e la farmacia aumentando considerevolmente il suo valore di spesa medio/annuo
  • Aver maggiori budget per acquisizione nuovi clienti in quanto il ROI è decollato
  • Effettuare campagne di Search Marketing con misurazioni su KPI piu performanti come il Customer Life Time Value
  • Aumentare il tasso di conversione
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