Farmacia Online: Search Marketing & Liftime Value Per Performance Da Leader Di Settore

La farmacia si è rivolta a Studio Cappello dopo la fase di startup con l'obbiettivo di riuscire a far decollare le vendite del suo ecommerce. Dopo pochi anni è diventato uno degli ecommerce leader nel suo settore con oltre 3milioni di Euro di fatturato!



 

LA SFIDA

Farmacia online (nome dell'azienda riservato) si è rivolta a Studio Cappello in fase di startup con l'obbiettivo di riuscire a far decollare le vendite del suo ecommerce che dopo parecchi mesi dal suo sbarco online non superava qualche migliaio di Euro mese nelle vendite con attività di promozione basate essenzialmente su Adwords e comparatori di prezzo.

Il cliente ha richiesto un pecorso di crescita con fatturato costantemente in utile. I  principali concorrenti infatti, con fatturati analoghi hanno bilanci in perdita. 

Con il nostro supporto, sia nell'attività di consulenza strategica che di promozione online gia il primo anno gli obbiettivi economici sono stati raggiunti (circa 800mila euro con utile 15%).

La forte e costante crescita ha imposto anche un ristrutturazione dell'ecommerce per far fronte alle nuove esigenze organizzative legate soprattutto a logistica e delivery.

ROI E LIFTIME VALUE

La crescita vertiginosa del fatturato della farmacia si è basata essenzialmente su due fattori:
  1. attenzione al ROI (massimizzazione delle attività di promozione su KPI precisi)
  2. massimizzazione del Liftime Value
Il Customer Lifetime Value è un indicatore che misura i profitti prevedibili in base alla relazione con i clienti, a partire dal loro comportamento d'acquisto. Per calcolarlo è necessario un database clienti che contenga lo storico dei loro acquisti.
 

Analizzando il comportamento d'acquisto degli utenti e studiandone le caratteristiche abbiamo realizzato campagne mirate di promozione su target specifici con l'obbiettivo primario di acquisire nuovi clienti.

Secondariamente abbiamo intercettato prodotti o richieste di mercato dove la concorrenza latitava nella promozione o nell'offerta, o dove non era competitiva su alcuni KPI strategici individuati (tra cui prezzo, assortimento e spese di spedizione).

Sono state attivate azioni di email marketing customizzato sulle caratteristiche del cliente, utilizzando funzioni di automation.

Attività svolte di Web Marketing:
  • SEO
  • Paid Search
  • Remarketing
  • Comparatori di prezzo (Google Shopping, Trovaprezzo, etc...)
  • Email Marketing Automation
  • Web Analytics
  • CRO

I RISULTATI

Questo percorso ha permesso di:
  • valorizzare meglio il rapporto con il cliente della farmacia aumentando considerevolmente il suo valore di spesa medio/annuo
  • aver maggiori budget per acquisizione nuovi clienti
  • effettuare campagne di Search Marketing con un alto ROI
  • aumentare il tasso di conversione dell'email marketing