Digital Strategy

La chiave di volta di un progetto di marketing è la strategia, con cui governare gli strumenti e i canali del Digital Marketing. Affianchiamo i clienti anche in tale attività fondamentale per il decollo dei risultati.

digitla strategyPer Digital Strategy si intende l’utilizzo di competenze e tecnologie digitali per servire meglio un gruppo definito di stakeholder in un’ottica di interventi nel processo d’acquisto che il digital ha modificato e che e continua a modificare, e a cui le aziende devono giocoforza adattarsi.

Il concetto di Digital Marketing in particolare viene inteso spesso come il marketing sui nuovi canali online di Advertising (SEO, PPC, Social, Display, Email, etc.) e non come l’utilizzo di strumenti e canali digitali per perseguire, migliorare, ottimizzare il nuovo processo d’acquisto che sta coinvolgendo tutti i consumatori in tutti i settori, sia B2C che B2B, figlio del cambiamento delle relazioni che il mobile, i social, le community hanno modificato.
 
Ad esempio, per il lancio di un e-commerce il percorso tipico è il seguente.
 
Si parte con un sito web vetrina dei prodotti (anche qui sviluppato spesso con l’unica strategia di esporre prodotti) e si richiedono poi preventivi SEO SEM Social Media su cui far iniziare a muovere utenti nel sito. Nella più totale confusione o peggio ancora assenza di strategia adeguata al nuovo mercato dove l’azienda si affaccia, con le sue logiche e peculiarità, dove “l’utente al centro” significa veramente che è l’utente ad avere un ruolo centrale nel successo o meno dell’azienda. Spesso il mercato per tali imprenditori e web agency non viene inteso come il nuovo mercato naturale evoluzione dovuta all’affermarsi del digitale, ma come un'”altro mercato” che spesso inconsciamente l’azienda considera separato da quello tradizionale. Come se esistesse un consumatore on line e da un’altra parte del mondo quello offline, isolato dall’altro, che non si contamina, da gestire quindi in comparti separati, in silos diversi aziendali.
 
Si chiede di piantare alberi ma non ci si preoccupa se il terreno su cui vengono seminati li può sostenere, alimentare e far crescere. Avete mai provato a piantare semi su una strada di cemento? Sono i semi che non funzionano o la strada non è adeguata? E sulla strada non è forse meglio impiantare pali?

DIGITAL STRATEGY

La Digital Strategy riguarda la trasformazione in particolare del marketing aziendale e coinvolge specialmente tutti gli attori coinvolti nel far condurre le imprese verso porti ricchi di mercanzie e compratori, dove però le barche che possono attraccarvi non sono quelle tradizionali ma con nuove caratteristiche a causa della nuova conformazione dei porti, dove le bussole sono guidate da chi compra.

Un piano digitale può prevedere la rimodellazione del modello di business aziendale o di alcune delle sue parti. Deve dettagliare non solo il modo in cui il social, il mobile, i big data, i canali di promozione online diventano centrali per il business, ma anche come i nuovi modelli di comportamento dei consumatori guideranno lo sviluppo di nuovi prodotti e la creazione del valore aziendale.
 
Un’azienda che decide di dotarsi di un pano digital strategico lo fa puntando ad avere una visione a 360° del consumatore e allineando le priorità di esperienza del marchio o del prodotto tra i reparti rivolti ai clienti, in primis marketing, vendite, customer care.

Nel piano di Digital Strategy occorre in primis:
  • Un Digital Marketing Assessment: la necessaria conoscenza con cui procedere
  • Definire gli obiettivi del progetto, il piu possibile concreti e misurabili.
  • Identificare i propri clienti costruendo le buyer personas.
  • Identificare la propria Unique Value Proposition, spesso figlia di una mission e una vision chiara, su cui declinare poi contenuti, promozione e quanto altro.
  • Pianfiicare le attività di Digital / Search Marketing.
  • Costruire un piano di comunicazione periodica verso i clienti o i prospect che può comprendere: piano editoriale, marketing dei contenuti, PR, Social Media, Email Marketing.
  • Rendere tutte la strategia e i mezzi adottati mobile friendly.
  • Utilizzare il Customer Liftime Value come governace del web marketing operativo.
  • Misurare KPI strategici, spesso passanti con l’istallazione di strumenti di analitca avanzati.
In particolare per gli e-commerce dotarsi di un piano di Digital Strategy è fondamentale per guidare tutte le azioni successive di promozione e-commerce.

DIGITAL MARKETING [SEARCH DRIVEN]

Digital Marketing, che per noi è Search Driven Digital Marketing, in estrema sintesi significa offrire informazioni o promozioni al proprio target attraverso i canali digitali più adeguati in un giusto mix. Il Digital Marketing è figlio delle Digital Strategy .
 
L’obbiettivo è quello di riuscire a costruire relazioni il più possibili one to one verso i consumatori innescando processi di comunicazione dove gli obbiettivi sono non solo l’acquisizione di nuovi clienti ma la fidelizzazione e ancor di piu la costruzione di valori di marca, di prodotto o di servizi, ambendo al Top Of Mind.
 
Sfruttando i canali digitali e i social media i digital marketer devono promuovere il valore aziendale innescando processi virtuosi di relazione tra azienda e cliente, e tra i clienti tra di loro.
 
Il Digital Marketing quindi, più e oltre che strumento per recuperare nuovi prospect o clienti, si sofferma soprattutto nel modo di considerare l’utente e di come peculiarmente relazionarsi con lui in relazione ai canali (non hanno tutti la stessa funzione e perseguono obbiettivi diversi, ad esempio i motori di ricerca tipicamente new business, i social media fidelizzazione).
 
Il Digital Marketing comprende attività tra cui quelle potenti e performanti del Search Marketing:
SEO, SEM, AdWords, Facebook ADS, Social Media Marketing, Content Marketing, Google Analytics, UX, Email Marketing, ma anche Affiliate Marketing, Comparatori, DEM, App etc.
 
 
Come Studio Cappello mettiamo sempre in gioco i professionisti che servono quando servono. Il SEO fa il SEO, lo Strategist fa lo Strategist!


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