Agenzia Conversion Rate Optimization

Le attività di Conversion Rate Optimization (CRO) sono l’investimento con il più alto rientro rispetto la maggior parte dei serviz di web marketing o search marketing, soprattutto per i siti di e-commerce.

conversion rate optimizationLa Conversion Rate Optimization è l'attività svolta per far decollare le conversioni. Le conversioni sono le azioni obbiettivo che un utente dovrebbe fare in un sito quali a titolo di esempio:
  • acquisizione nuovi clienti
  • richiesta preventivo
  • leads
  • acquisto
  • iscrizione la sito
  • registrazione alla newsletter
  • azioni (download, app,...)

Il servizio di Conversion Marketing, di cui la CRO fa parte, permette di far cambiare passo alle performance del sito web o di un ecommercio, in modo sostanziale e spesso con un ROI di molto maggiore rispetto qualsiasi altro servizio di marketing o promozione.

CRITICITA' CRO ONSITE

inficiare sulle conversioni sono in primis la poca attenzione che tutti i principali attori (cliente, agenzia web, agenzia comunicazione, consulenti) mettono in atto per tale attività, soprattutto su questi elementi del sito web o ecommerce:
  • interfaccia di navigazione poco ergonomica, spesso lasciata in mano ai template piu o meno standard o a sviluppatori software e grafici che lavorano piu sul loro de gustibus che su reale competenza ed expertise
  • UX e Design non performanti, che spesso tendono ulteriormente a degradare con le insorgere di nuove esigenze del cliente una volta pubblicato il sito
  • contenuti incompleti, non persuasivi e mal impaginati (tipico delle schede prodotto degli ecommerce)
  • Call To Action poco incisive
Si può normalmente parlare di questi fattori che rendono la conversioni spesso poco performanti rispetto quelle che dovrebbero essere:
  • Incompetenza. Quando si progetta un sito ecommerce le agenzie non hanno risorse preparate a svolgere tale attività (in area strategica, UX Design, tecnico/grafica, dii analisi e governance delle informazioni) ma peggio ancora spesso fanno credere al cliente di farla includendola nei progetti
  • Non è economica. Servono giornate di lavoro di consulenti senior e strumenti di supporto. Se non vengono stanziati i budget corretti per svolgerla i risultati possono essere parziali o poco interessanti.
  • Non è per tutti. Se non vengono utilizzate corrette metodologie e strumenti di lavoro (software e tools),e si hanno tutte le competenze necessarie che sono a diversi livelli (marketing, comunicazione, design, analisi, tecniche) è difficile ambire ai risultati più ambiziosi.

CRITICITA' CRO OFFSITE

Ci sono molti altri elementi che possono ineficiare della Conversione

In Studio Cappello ci siamo specializzati prima e meglio di altri nel far questo con risultati molto importanti su diverse tipologie di clienti. Non a caso siamo una delle poche Google Analytics Cerfified Company Italiane con casi studio dove, ROI alla mano, il beneficio investimento/rientro è drasticamente performante.


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