Conversion Rate Optimization

L'arte della Conversion Rate Optimization prevede un insieme immenso di competenze: web analysis; CRO; strategia di marketing, creatività, UX design, persuasive copywriting... Il corretto MIX di queste competenze è la chiave per il massimo decollo delle conversioni.

conversion rate optimization
La conversione è un processo che parte dal bisogno della persona alla sua completa soddisfazione. Il momento di incontro tra esigenze del consumatore e proposte dell'azienda (nel suo store online o nel suo sito) è quello piu critico. Se l'utente che arriva in un sito web o un ecommerce non da risposta a tutte le sue esigenze può abbandonare prematuramente il sito a favore di quello di un concorrente.

L'attività CRO è probabilmente oggi il servizio meno utilizzato dalle aziende e quello che può garantire il più alto ritorno sugli investimenti rispetto ogni altro servizio di Digital Marketing.

Le esigenze dell'utente possono essere sia esplicite (necessità di un prodotto o di un servizio) che implicite quali (solo alcune a titolo di esempio):
 
risparmiare tempo 
trovare facilmente quello che si cerca (con meno click possibili) tramite interfacce funzionali e motori/filtri di ricerca appropriati
semplificare il processo di acquisto dalla scelta del prodotto al checkout
trovare le informazioni utili necessarie a motivare all'azione (non solo quelle tecniche)

risparmiare denaro
cogliere opportunità
fare un affare
percepire il massimo vantaggio nel rapporto qualità/prezzo associabile alla value proposition

rassicurazione
su come viene gestito l'acquisto (spedizioni, garanzia, resi, post vendita, assistenza,...).
su come verrà gesto il rapporto in futuro (email promo VS inbound marketing)

valorizzazione
l'utente vuole sentirsi apprezzato e stimato da chi vende, e non trovarsi in un deposito di prodotti
 
Per rispondere alle esigenze dell'utente nell'ottimizzazione del processo di conversione entrano in gioco diversi specialisti: CRO Analyst, UX designer, Web Copywriter, Creativi e Grafici, Digital Strategist.

Il servizio di Conversion Rate Optimization può prevedere:
 
Analisi preliminare:
  • Intervista con il cliente per inquadrarne il business e la strategia di (web) marketing
  • Analisi del mercato online 
  • Analisi criticità modello di business online
  • Analisi SWOT (punti forza e debolezza dei concorrenti)
  • Analisi dell'attuale "online value proposition"
  • Analisi UX e Usability
  • Analisi dei contenuti (esposizione, creatività, persuasione)
  • Identificazione delle criticità
Azioni
  • Progettazione ipotesi migliorative (interfaccia e architettura, layout, grafica, copy & contenuti, value proposition)
  • Analisi della User Experience
  • Monitoraggio periodico del comportamento dell’utente
  • Test e Analisi
  • Emersione criticità 
Software utilizzabili:
  • Web Analytics
  • A/B, Split e Multivariate Test
  • Mouse Tracking
  • Eye Tracking
  • Neuro Tracking (misurazione delle emozioni) 
  • Survey
Mettere l'utente al centro nel percorso di marketing è la chiave del successo. In tale ottica l'attività di Conversion Marketing è un percorso continuo dove costantemente si cerca di miglirare il rapporto con il cliente proponendo servizi e valori da testare per capirne la bontà e l'efficacia.


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