Conversion Marketing | CRO | UX

Vuoi far decollare le vendite, le leads, gli obbiettivi del tuo sito web o del tuo ecommerce? Con le tecniche di Conversion Marketing i nostri clienti hanno drasticamente migliorato il loro fatturato e le performance delle loro strategie digital (e non solo)!

Pensaci: se 1 utente su 10 diventa cliente, se riusciamo a convincere anche uno degli altri nove a diventarlo raddoppi il tuo fatturato!

Conversion Rate Optimization


La conversione è il momento di incontro tra esigenze dell'azienda e del consumatore. Più coincidono più la conversione decolla.

Per aumentare le leads del tuo sito web o le vendite del tuo ecommerce e fare in modo che una più alta percentuale dei tuoi utenti diventi clienti o faccia azioni-obbiettivo determinate (come un acquisto, compilare un form per richiedere maggiori informazioni sui tuoi prodotti o servizi, oppure inoltrare una richiesta di preventivo, o iscriversi ad una newsletter) è possibile far decollare le performance applicando tecniche e principi propri del Conversion Marketing: l'arte di "convertire" gli utenti in clienti (o fargli fare azioni obbiettivo).

Per migliorare drasticamente le conversioni del tuo sito web occorre lavorare sugli elementi che la determinano che sono molteplici tra cui:
  • strategia marketing
  • conoscenza del target e delle sue esigenze
  • unique value proposition
  • creatività (banner, landing page, sito, contenuti...)
  • capacità di analisi e testing
  • UX
Un elemento molto importante sono la creazioni  di contenuti di valore che soddisfino le esigenze informative del cliente in ogni fase del processo di acquisto: scheda prodotto: carrello (shop funnell): informazioni aggiuntive riguardo utilizzo o modi di impiego (passanti anche per i video).

Capire come si comportano gli utentie identificarne le criticità è un'attività che prevede expertise e competenze specifiche. Attività quali:
  • Misurazione delle conversioni su determinate azioni obbiettivo e KPI (web analytics). Per fare tale analisi occorre una perfetta configurazione dei software di web analytics. Tale configurazione diventa fondamentale quando un sito è predisposto alla vendita di prodotti o servizi online (tipicamente gli ecommerce). Tramite i dati forniti dal software si è in grado di misurare il rientro in termini di efficacia delle varie campagne di promozione online (AdWords, SEO, eMedia Planning, DEM, Social etc...) e contestualmente valutare la criticità nei percorso di conversione (funnel) e intervenire per performarla.
  • Analisi degli elementi del sito web o della landing page. Tramite analisi e con l'aiuto di software specialistici è possibile capire in profondità come si comportano gli utenti nel sito web e testarne specifici elementi (interfaccia, menu, call to action, immagini, widget, scheda prodotto, foto, form, contenuti, etc...) , ed arrivare al dettaglio delle criticità che causano abbandoni prematuri dello stesso.
  • Modifica della struttura del sito e della sua usabilità (UX). Sottovalutare le potenzialità di un corretto design del sito web e/o della sua interfaccia di navigazione è purtroppo la prassi con cui la maggior parte delle agenzie web e webmaster operano. Quasi sempre quando si realizza un sito non si applicano le giuste tecniche che solo in pochi conoscono per rendere il sito funzionale alla relazione tra azienda e utente. E non si monitorizzano a posteriori per un costante fine tuning atto a performare le conversioni e perseguire al meglio gli obbiettivi.
  • Analisi del target. Prima di scrivere o ottimizzare i contenuti è fondamentale rilevare quali sono le esigenze dei vostri clienti per dare loro le risposte che cercano. Questa attività può essere espletata in vari modi, on site oe offsite.
  • Creazione di contenuti persuasivi (persuasive copywriting). Scrivere contenuti per il web è una disciplina specifica, e ancora di più scrivere contenuti atti a persuadere gli utenti. Per specifiche campagne è utile anche realizzare apposite pagine di promozione (landing page) che meglio soddisfano le esigenze informative degli utenti e che sono progettate appositamente per "convertire".
  • Creazione di contenuti per gli ecommerce. Gli ecommerce spesso presentano schede prodotto carenti di informazioni che danno risposte alle esigenze dell'utente. Inoltre le informazioni non si fermano al prodotto ma riguardano tutte le fasi del processo di acquisto in particolare quella finale de carrello. 
  • Test su contenuti e modifiche. A/B Test, Multivariate Test, Segmentation Test: sono tecniche che, tramite l'ausilio di software appositi, permettono di misurare l'efficacia di ogni modifica al sito web in un costante "fine tuning" verso la percentuale massima di conversione. I persuasive copywriter dello Studio sono tra i più preparati in Italia con vera expertise su centinaia di clienti.

INBOUND MARKETING

Siamo una delle prima agenzie italiane specializzate nell'Inbound Marketing, dove utilizziamo la CRO per ottimizzare tutti gli strumenti atti a migliorare le conversioni.

CONSULENZA PER "POTENZIARE" LA TUA STRATEGIA ONLINE

Il supporto strategico dei consulenti dello Studio darà risposta a molte incognite che permettono alle campagne di promozione online di raggiungere performance d'eccellenza.  Ad esempio:
  • La comunicazione utilizzata è corretta?
  • La strategia di valorizzazione del prodotto o del servizio è valida?
  • I tuoi concorrenti offrono prodotti o servizi analoghi o possiamo trovare un'idea creativa per "distanziarli"?
  • Ci stiamo rivolgendo al giusto target?
  • Abbiamo significativi punti di forza sul nostro prodotto o servizio?
  • Abbiamo utilizzato le giuste creatività?
  • Ma soprattutto: esiste una reale "Value Proposition" sui vostri prodotti o servizi?
Per rispondere a queste domande occorre saper analizzare dati di mercato (on e off line) e la strategia di marketing aziendale per potersi integrare attivamente al miglioramento della stessa, soprattutto a beneficio della strategia online. E operativamente significa saper "fare":
  • Analisi di mercato online, per conoscere meglio i tuoi concorrenti, il tuo target, i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza
  • Affiancamento al management di marketing, per vagliare con lui la valenza della strategia operativa adottata per la promozione di un prodotto o di un servizio, evidenziandone criticità o punti di debolezza o miglioramento
  • Creare la "Value Proposition", una proposta di valore della tua azienda che ti renda indiscutibilmente preferibile ai tuoi concorrenti sui tuoi prodotti o servizi
Quindi, perché tirare a indovinare quali siano i contenuti o le modifiche al sito web che generano il maggior numero di conversioni dei visitatori, quando puoi scoprirlo direttamente da loro?

A/B Test, Multivariate Test, Segmentation Test, Split Test: sono tecniche che, tramite l'utilizzo di software dedicati permettono di misurare l'efficacia di ogni modifica al sito web in un costante "fine tuning" ambendo alla percentuale massima di conversione utente/cliente.

CRO PER ECOMMERCE

ecommerce funnelTra le molte azioni da compiere in un sito ecommerce per di aumentare il tasso di conversione, questi sono i più rilevanti:
  • Generare/incentivare le recensioni degli utenti sul prodotto o servizio
  • Registrare le esperienze ni navigazione degli utenti registrati per analizzarne il comportamento
  • Migliorare e mettere a fuoco il contenuto del sito web e delleschede prodotto (testo, immagini e video) sulle esigenze degli utenti
  • Aumentare la fruibilità dei contenuti
  • Migliorare la struttura di navigazione del sito in modo che gli utenti possono trovare quel che cercano e navigare senza pensare troppo a dove possono trovare le informazioni e dover fare troppi clic
  • Migliorare la credibilità e la fiducia, mostrando loghi di fiducia di terze parti e da una buona progettazione del sito
  • Offrire un aiuto dal vivo attiva (ad esempio live chat, co-browsing)
  • Utilizzare le tecniche AIDA (attenzione, interesse, desiderio, azione) per guidare l'utente nella canalizzazione alla conversione (conversion funnel)

CON IL CONVERSION RATE OPTIMIZATION QUINDI POSSIAMO:

  • Incrementare il tasso di conversione del tuo sito web
  • Ridurre la frequenza di rimbalzo dei visitatori
  • Incrementare il tempo trascorso sul tuo sito
  • Aumentare la soddisfazione dei visitatori
  • Eliminare le incertezze dalla progettazione del sito
  • Potenziare i contenuti delle tue pagine web
  • Individuare la migliore strategia di conversione utente/cliente
Ricapitoliamo: con i servizi di promozione online (quali ad esempio AdWords e SEO) facciamo in modo che un grosso numero di potenziali clienti si presenti nella tua azienda (rappresentata dal sito web), e tramite le nostre potenti conoscenza di conversion marketing facciamo in modo che quelli interessati ti contattino e non abbandonino prematuramente il tuo sito web.

Applicando correttamente le tecniche di Conversion Marketing abbiamo rivoluzionato il business di molti nostri clienti, con aumento dei  tassi di conversioni anche del 1200%(!).


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