Business Model Ecommerce

Le basi del successo. Il Business Model è lo strumento fondamentale per la creazione di un ecommerce vincente, produttivo, di valore per i clienti. In grado di farti competere e vincere con la concorrenza.

business model ecommerce




Il Business Model descrive la logica con la quale un'organizzazione crea e distribuisce valore.

E
' l'insieme di soluzioni e strategie con le quali acquisire un vantaggio competitivo.
 
Il successo o l'insuccesso di un ebusiness e di un ecommerce in particolare dipende dalla capacità dell'azienda di creare questo valore per i propri clienti. 
 
La prima attività da svolgere per avviare o migliorare un ecommerce, per lanciare un nuovo prodotto o servizio, o per avviare una startup è quella di creare il proprio modello di business dove stabilire:
  • cosa bisogna fare
  • come bisogna farlo
  • e per quali precisi clienti l'azienda vuole creare valore.
L'errore più comune è fare prima il Business Plan e solo dopo abbozzare un business model, quando invece non solo è vero l'incontrario, ma è necessario che il Business Model sia il più dettagliato ed esauriente possibile.

Affianchiamo le aziende nostre clienti per la creazione di Business Model che evidenzino (o creiamo se necessario) la Value Proposition: i punti di forza che ogni shop online deve avere per poter svettare sui concorrenti.  

La consulenza per la creazione del Business Model per Ecommerce utilizza il metodo Canvas che rappresenta sotto forma di blocchi i 9 elementi costitutivi di un’azienda:
  • Customer Segments: i segmenti di clientela ai quali l'azienda si rivolge
  • Value Proposition: la proposta di valore di prodotti / servizi che l’azienda vuole offrire
  • Channels: i canali di distribuzione e contatto con i clienti
  • Customer Relationships: il tipo di relazioni che si instaurano con i clienti
  • Revenue Streams: il flusso di ricavi generato dalla vendita di prodotti/servizi
  • Key Resources: le risorse chiave necessarie perché l'azienda funzioni
  • Key Activities: le attività chiave che servono per rendere funzionante il modello
  • Key Partners: i partner chiave con cui l'impresa può stringere alleanze
  • Cost Structure: la struttura dei costi che l'azienda dovrà sostenere
Con un Business Model chiaro si possono calibrare al meglio gli investimenti e pianificare il budget per le attività di web marketing. E puntare dritti al successo!

 
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