Business Blog

Le relazioni tra l'azienda e i suoi clienti sono alla base delle strategie di marketing di successo. Il Blog aziendale è uno strumento atto a creare valore nel rapporto con i clienti, fornitori, colleghi, media.

Un business blog si configura come una sorta di diario aperto consultabile in rete ma monitorabile facilmente con semplici strumenti software tramite RSS. Viene aggiornato periodicamente e ha contenuti utili agli utenti relativi a notizie, opinioni, spunti e scambi di idee sui servizi, sui prodotti attinenti al mercato di riferimento dell'azienda e al suo settore di pertinenza. Può anche contenere collegamenti ad altre fonti di informazioni, ad altri siti Web o ad altri blog.

Molti blog permettono agli utenti di relazionarsi con chi scrive nel blog tramite commenti su quanto pubblicato e per tale motivo i blog possono creare interesse e sono molto seguiti, aumentando i tassi di fidelizzazione e brand awareness dell'azienda. Inoltre, il tono delle conversazioni che si instaurano nel blog è informale e più vicino al rapporto one to one. Sono particolarmente utili quindi, in caso di una strategia di web marketing, a perseguire i seguenti obiettivi:
  • Acquisire nuovi clienti creando interesse sugli stessi e offendo loro un valore (tramite la competenza e le informazioni che devono esprime i contenuti del blog). In tal senso il potere di influenza dei blog è molto alto rispetto altre forme di marketing.
  • Fidelizzare i clienti o i potenziali clienti creando relazione reale con gli stessi altrimenti difficilmente proponibile con altre forme di relazione
  • Salire di posizione nell'elenco dei risultati delle ricerche sul Web, in quanto i blog per loro natura sono soggetti ad essere linkati dalla comunità di riferimento in rete dando valore al PageRank , principale fattore per ottenere la top position in Google.
  • Affermare il brand dell'azienda, in quanto il blog per sua natura è uno strumento di valore
Lo Studio può seguire i clienti interessati ai Business Blog offrendo loro soluzione che vanno dalla creazione del blog chiavi in mano alla consulenza per un suo utilizzo efficace. In particolare:
  • Consulenza strategica per la sua progettazione e messa online
  • Attivazione e personalizzazione di una piattaforma di blog
  • Formazione sull'utilizzo del blog e sugli strumenti che le piattaforme offrono
  • Consigli e tecniche per rendere un blog efficacie e funzionale
  • Formazione per la pubblicazione di contenuti per permettere agli stessi di essere efficaci in termini comunicativi con gli utenti e nel contempo fare scalare i posizionamenti nei motori di ricerca
  • Svilupparne la visibilità in rete tramite azioni di promozione specifiche per il "mondo blog"
  • Posizionamento nei motori di ricerca
  • Monitoraggio degli accessi al blog per capire chi vi accede, che tipologia di utenti sono e se il blog sta perseguendo gli obiettivi per cui è stato creato
  • Monitoraggio della reputazione del blog in rete
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