Analisi Preliminare Strategica

Gli accessi al tuo sito sono tanti o pochi? Vuoi sapere perchè il tuo business non decolla? Come si stanno comportando i tuoi concorrenti e con quali risultati? Vuoi conoscere meglio il tuo mercato online di riferimento prima di investirci? Vuoi solide basi per una strategia vincente?

Per essere sempre davanti ai concorrenti, per anticiparli e per offrire un servizio migliore, occorre conoscere i tuoi avversari e il tuo mercato di riferimenti, capire in anticipo come muoversi e, in caso di necessità, rivedere le strategie di marketing.

Essere o volere diventare i Leader non significa solamente eseguire in modo eccellente il proprio lavoro, significa avere una visione generale del proprio mercato saperlo capire e adeguarsi, con creatività, ai cambiamenti.

Per ogni progetto dove offriamo la nostra consulenza realizziamo un adeguato Brief preliminare. Ma se le informazioni scarseggiano o gli obbiettivi da perseguire sono ambiziosi, o la strategia aziendale non è ben definita, può essere opportuno realizzare un'approfondita analisi strategica preliminare.

Il servizio permette di far emergere informazioni preziose e criticità utili per un piano di Digtal Strategy di valore. Può comprendere:

  1. analisi siti web principali concorrenti
    per identificare il grado e la qualità del sito dell’azienda tramite analisi di singoli indicatori di performance rispetto i principali concorrenti; estrapolazione dei punti di forza e di debolezza; analisi delle funzionalità del sito web, il livello comunicativo, le strategie peculiari.
  2. identificazione delle best practice
    ossia i siti o le funzionalità in essi contenuti più interessanti e innovativi cui ispirarsi per smarcarsi dalla concorrenza ed eccellere
  3. analisi visibilità dei siti competitor
    report di posizionamento (quantitativo e qualitativo) nei motori di ricerca del sito aziendale e dei siti competitor, analisi della "popolarità", vicinanza/distanza dai competitor
  4. analisi della corrispondenza tra azienda e sito web
    per verificare se le strategie di comunicazione e l'immagine aziendale addottata nel digital rispecchia gli obiettivi di marketing prefissati e l'immagine aziendale tout court.
  5. analisi di usabilità
    se l’obiettivo è convertire gli utenti in clienti, è fondamentale che il sito porti l’utente a compiere percorsi programmati e precisi mirati a fargli compiere azioni quali il contatto, l’invio di un’email, la compilazione di un form informativo, l'acquisto.
Inoltre, l'analisi preliminare valuterà la fattibilità del progetto onlnie, il suo grado di profittabilità e la sua valenza, fornendo importanti informazioni per la realizzazione del piano di ebusiness.

Tale analisi è fondamentale per la creazione di una potente Value Proposition atta a far decollare le performance delle campagne di promozione online (seo, paid search, display, dem,...) e affermare l'azienda in rete smarcandosi dalla concorrenza e facendosi preferire dagli utenti.

Abbiamo già svolto tale attività per molte aziende che hanno voluto posare su solide fondamenta la loro Digital Strategy, aziende quali: Limoni, Calligaris, Lidl, Ikea, Giotto, Riello; ma anche ecommerce quali Freeshop, Sediarreda, AutoEurope, PharmaSi.

Questi i possibili contenuti delle nostre analisi (modulabili sulle specifiche esigenze):

  • Analisi del mercato online (livello di competitività, concentrazione, attrattività etc.)
  • Analisi della target audience online
  • Analisi modello attuale di business online
  • Analisi del portale, struttura, user experience, etc.
  • Analisi SWOT (punti forza e debolezza dei concorrenti, opportunità e minacce)
  • Analisi di visibilità dei siti competitor
  • Analisi popolarità dei siti competitor
  • Analisi dell'attuale "online value proposition"
  • Analisi eventuali criticità
  • Proposta di eventuali soluzioni alternative
  • Analisi profittabilità
 e alcuni dei possibili correlati contenuti:
  • Piano di Web Marketing Strategico e/o Operativo
  • Web Project (mockup, struttura, piano editoriale, funzioni,...)
  • Piano di Web Advertising
  • Azioni e raccomandazioni

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