motori di ricerca   STUDIO        

Offrire servizi Online

CAPPELLO BENETTIN

 Home | Lo Studio | Contatti | Portfolio | Partners | Lavora con noi           Pubblicità | Newsletter | Mappa

SERVIZI
.
MOTORI DI RICERCA

Top nei motori

Pay per click

Scambio link

Traduzione siti

.

WEB MARKETING

Web promotion

Web Project

Web Usability

Promozione turismo

-

RISORSE INTERNET

ARTICOLI
il marketing in rete

TOP NEI MOTORI toolkit gratuito per il posizionamento sui motori di ricerca

WEB SITE RATING
statistiche e dati sul settore internet

LINK SEGNALATI
link, doc e guide

LIBRI WEB MKT
recensione libri

FAQ                   .

RISORSE  PMI

ARTICOLI E LINK
organizzazione, marketing, logistica

CERCA PMI
Strumenti per fare ricerche su aziende

PMI TOP NEWS
da web e giornali

PREMIO 2002

Ci siamo classificati tra i primi 10 siti!

Offrire servizi Online
Il sito come fonte di informazione per la Customer Satisfaction
di Giuseppe Vargiu www.stelnet.com

(tratto da “77 tecniche per il commercio elettronico” in www.percheinternet.it )

Gratuito è bello"

Prima ancora di essere un efficace strumento di business, Internet è nato come strumento per la condivisione delle informazioni fra utenti.

Come tale è fin dalle origini un veicolo "non profit" per eccellenza, e i  navigatori Internet si aspettano (e quasi pretendono) di trovare risorse accessibili gratuitamente. Ricordati di questo ed offri quanti più servizi  gratuiti ai visitatori del tuo sito: in questo modo aumenterai l‘attenzione sulla tua attività .


Aggiornamento  continuo

Uno dei principali vantaggi di Internet nei confronti dei mezzi di comunicazione tradizionali è la possibilità di avere aggiornamenti istantanei. I navigatori in Internet sono coscenti di questo fatto, e si aspettano una presenza costante di chi allestisce i contenuti  del sito.

Aggiorna frequentemente il contenuto del tuo sito web, in modo da offrire spunti ai visitatori per ritornarci spesso. Evidenzia sulla home page la data dell'ultimo aggiornamento e inserisci in una pagina la descrizione degli aggiornamenti: chi ritorna sul sito vuole sapere  cosa è cambiato dall'ultima volta che lo ha visitato.

Periodicamente (ma non troppo!) rinnova  anche l’immagine grafica del sito, in modo da offrire un tocco di novità alla tua presenza, raccogliendo i suggerimenti di chi ha visitato il sito e invitando i frequentatori abituali a scoprire le novità.


Seguire l'evoluzione di  Internet

Internet è in continua mutazione: segui  costantemente le novià di tecniche, prodotti, novità. Naviga e visita altri siti: avrai continui spunti per migliorare il tuo e.business.


Rendi disponibili demo gratuiti

Accorda dimostrazioni gratuite rilasciando parte dei tuoi servizi a particolari condizioni (molto efficace nel  settore dei servizi).


Traffico "qualificato" sul proprio sito

Per il successo di una attivià  economica on line è essenziale riuscire ad attirare sul proprio sito un traffico di utenti realmente interessati all’oggetto della propria attività  e ad informazioni attinenti. Può essere di grande utilità allestire newsletters o riviste elettroniche su argomenti connessi al tuo business: aiuterà  la crescita della tua credibilità e reputazione.


Sfrutta le informazioni già presenti su Internet

Non è necessario (e quasi sempre non è neanche realizzabile!) concentrare sul proprio sito tutte le informazioni che riguardano il proprio business. Compila una selezione di link utili ai tuoi  utenti e omogenei alla tua attività e mantienila aggiornata: può limitarsi ai motori di ricerca o può raggruppare centinaia di siti. E’ importante diventare un’utile fonte di informazioni.

Controlla periodicamente il  funzionamento dei link ad altri siti: spesso accade che alcuni siti "scompaiano".


Crea informazione  qualificata

Presenta ricerche di mercato e studi su  argomenti connessi al tuo business: i visitatori del sito ne percepiranno il  valore e l’importanza, a beneficio della tua immagine.

COMUNICAZIONE  COL PUBBLICO

Sii preparato ai contatti

Internet può essere il luogo ideale per  il primo contatto con il potenziale cliente. E’ fondamentale essere preparati a  curare ed approfondire questo primo contatto. Prepara brochures elettroniche in inglese o comunque nella lingua di riferimento e stai pronto ad inviarle tempestivamente non appena qualcuno ti richiede informazioni (eventualmente usa sistemi di risposta automatica).


Cerca il rapporto umano

La gente compra da chi gli è simpatico e gli ispira fiducia. Stabilire questo tipo di rapporto tramite Internet non è impresa facile. Occupati degli interessi dei visitatori del tuo sito, dialoga con loro: via email, ma non escludere telefono e contatto personale quando possibile.


Club e associazioni

Entra a far parte di club e associazioni sia on-line che off-line: sono un potentissimo veicolo per fare amicizie e conoscenze che diventeranno preziose per il tuo business. Entra a far parte  della comunità costituita dall’insieme dei tuoi clienti potenziali.


Trattieni i visitatori sul tuo sito

E’ importante cercare di trattenere i  visitatori sul tuo sito. Organizza percorsi guidati al tuo sito stabilendo dei premi per chi visita tutte le pagine o risponde alle domande.

CUSTOMER SATISFACTION

Il cliente soddisfatto è il  più potente veicolo pubbliciario.
Cerca costantemente la costumer  satisfaction.

Misura la Customer Satisfaction
Fai ricerche per misurare la soddisfazione dei tuoi prodotti/servizi, raffrontandoli con altri concorrenti sia online che offline.

Crea il cliente  Testimonial
Il successo e la soddisfazione dei tuoi  clienti è la migliore forma di pubblicità . Raccogli le attestazioni dei tuoi clienti contenti e divulgale attraverso annunci, pubblicità, depliant.

Servizio efficiente
Il servizio al cliente deve essere particolarmente accurato per chi vende a distanza: inserisci nel tuo sito il  bottone "posso aiutarvi ?"

FAQ - Domande  frequenti
Spesso i visitatori che inviano messaggi ricercano le stesse informazioni.
Prepara una serie di FAQ (risposta alle  domande più frequenti). Ovvero: proponi dei problemi comuni e scrivi gia' le  risposte, prevenendo i dubbi e le necessità  del navigatore.

Servizio reclami efficiente
C’è un detto che dice: "il lamento e d’oro". Massima attenzione al cliente che si lamenta: vi sta offrendo una  possibilità  di non abbandonarvi. La Rete offre la possibilità di un feedback immediato: il navigatore ne è cosciente, e spesso lo pretende.

Hot Line
Predisponi hot line di assistenza  telefonica e telematica con pronta risposta alle mail dei clienti. Se avete  numero verde utilizzatelo anche per questo. Usate i risponditori automatici per assicurare una pronta risposta.

Servizio Post  vendita
Mandate sistematicamente dopo ogni acquisto una mail di ringraziamento o dei suggerimenti sul migliore utilizzo del vostro prodotto o servizio, fate conoscere la disponibilità  di nuovi prodotti,  upgrade, aggiornamenti.

 [Home] [Lo Studio] [Contatti] [Portfolio] [Newsletter] [Mappa] - [Pubblicità]
STUDIO CAPPELLO BENETTIN - V.le Lavoro 22, 35020 Ponte S.Nicolò (PD), Tel. 049.717899 - <email>
Sedi partners: Padova, Milano, Firenze, Roma, Pescara, Vicenza