primo su google   STUDIO        

 Fattori Arcani, gara SEO

CAPPELLO BENETTIN

 Home | Lo Studio | Contatti | Portfolio | Partners | Lavora con noi           Pubblicità | Newsletter | Mappa

SERVIZI

SEARCH MARKETING

 
Consulenza
 
Ottimizzazione
 
Posizionamento
 
Keyword Advertising
 
Analisi accessi
 
PageRank
 .
 
WEB MARKETING
 
Web promotion
 
Promozione turismo
 

 

RISORSE INTERNET

ARTICOLI
il marketing in rete

TOP NEI MOTORI toolkit gratuito per il posizionamento sui motori di ricerca

WEB SITE RATING
statistiche e dati sul settore internet

LINK SEGNALATI
link, doc e guide

LIBRI WEB MKT
recensione libri

FAQ                   .

RISORSE  PMI

ARTICOLI E LINK
organizzazione, marketing, logistica

CERCA PMI
Strumenti per fare ricerche su aziende

PMI TOP NEWS
da web e giornali

NEWSLETTER
aggiornamenti sul sito

Fattori arcani: gara di posizionamento
di Andrea Cappello

Dopo la gara Primo su Google con la parola chiave velocipedi equestri, sul forum di Giorgio Tave è iniziata da un pò di tempo la gara sui Fattori Arcani. Il principio di questa gara è interessante per quel che riguarda i propositi di premiare il miglior "posizionatore", anche se il fattore Page Rank rimane molto importante e purtroppo non sempre i SEO possono manipolare il PageRank in egual modo, non potendo tutti accedere alle stesse "risorse link".

Di per sè la gara quindi è una pura abilità sull'ottimizzazione e sulla realizzazione di siti mirati al posizionamento di una parola chiave, e sull'abilità di procurarsi link (ricordo ancora il bombing di html.it su velocipedi).  Ed indubbiamente un bravo SEO ha buone possibilità di ben piazzarsi.

I migliori SEO non si accontentano però di far svettare un sito su una parola chiave, ma su parchi di parole chiave, anche di centinaia di migliaia se il sito da posizionare ha ad esempio database ricco di contenuti (es. annunci, ecommerce, etc.).

Un buon SEO sa programmare nel senso profondo del termine, sa mettere le mani sul codice con cui sono realizzati i siti (dinamici o su piattaforma CMS), modificare le strutture software con cui le informazioni vengono pescate dai data base per darle in pasto ai motori di ricerca, e utilizza procedure che non portino il sito al ban a seguito di futuri aggiornamenti dell'algoritmo di Google e degli altri motori. E ancora: sa gestire progetti complessi e più d'uno contemporaneamente, sa prevedere gli effetti a seguito dei suoi interventi, sa lavorare in team, ha competenze di web copywriting.

Sarebbe interessante in futuro promuovere una gara, dando a tutti i partecipanti un ricco database di contenuti vari e un dominio web a testa di terzo livello partendo magari da un secondo livello,  e vagliare i risultati in termini di posizionamenti ma anche di accessi profilati (che hanno trovato il sito web sui motori su insiemi di parole chiave circoscritti da linee guida). E valutare i risultati ottenuti in un arco di tempo di svariati mesi per evitare gli "una tantum".

E' dalle gare come Fattori Arcani, comunque, che nasceranno i SEO Senior di domani (anche se vi partecipa qualche SEO "più datato"). E qualcuno di bravo gia si intravede... :)

_______________________

P.S.
Questa pagina non partecipa alla gara di posizionamento "fattori arcani".

 

 [Home] [Lo Studio] [Contatti] [Portfolio] [Newsletter] [Mappa] - [Pubblicità]
STUDIO CAPPELLO BENETTIN -
P.zza M. Borgato Soti 2, 35020 Saonara (PD), Tel. 049.8791531
Sedi partners: Padova, Milano, Firenze, Roma, Pescara, Vicenza
servizi professionali per apparire primo su google e sui motori di ricerca posizionamento in prima posizione